Campionati Italiani 2023: un carniere ricco di premi e soddisfazioni...

Stampa
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Logo sportivo UITS "Ebbene si, oggi si sono conclusi i Campionati Italiani delle discipline ISSF tenutisi in quel di Milano dal 26 settembre u.s.

Folta è stata la partecipazione degli atleti siculi, così come alta è stata la percentuale di successi ottenuti sia individualmente che a squadre.
Premetto e puntualizzo che tutte le prestazioni sostenute dai nostri tiratori sono state a dir poco superlative, motivo per cui un plauso a nome del Comitato Regionale va indistintamente a tutti coloro che, ognuno per la propria specialità di tiro, comunque, ha ben rappresentato la nostra regione in ambito nazionale.

Ovviamente, non possiamo non congratularci direttamente con chi invece, oltre alla qualificazione, ha anche raccolto i frutti di un anno e più di sacrifici sulle linee di tiro.

Comincerei con Carla Consoli, tiratrice di punta della Sezione di Catania che oltre ad aver sostenuto una finale di P10 con un piazzamento al 6° posto ed una performance superlativa in pistola sportiva, è riuscita a conquistare di gran carriera il titolo italiano nella Pistola Automatica Juniores Donne, lasciandosi dietro le altre concorrenti anche che un bel distacco di punti.
Ulteriore plauso da parte del Comitato Regionale va a Lorenzo Cara, altro tiratore di punta però appartenente alla Sezione di Palermo, che grazie alla sua esperienza ha ottenuto il gradino più basso del podio con un bel 517 nella Pistola Libera, a pochi punti dal gradino di colore argento.
Prima di passare alle congratulazioni delle squadre che hanno ottenuto il podio, non possiamo non parlare di Davide Rapisardi, ovvero la pietra miliare della Sezione di Trapani che, proprio in Pistola Libera, pensate, solo per 2 mouche a parità di punteggio dal terzo classificato, ha dovuto mettere il punto al quarto posto, lasciandoci un amaro in bocca non indifferente. Ma siamo certi che l'anno venturo saprà ben ripagarsi di questa inaccettabile sconfitta.
Passando invece agli ulteriori successi ottenuti di squadra, come sempre, la Sezione di Milazzo non si smentisce conquistando un meritatissimo secondo posto con la squadra di P10 Master Uomini composta da Francesco Ocera, Giovanni Squillaci e Castruccio Castracani Mario Salvatore, che con non poche difficoltà ma con tanta esperienza e maestria, hanno portato a termine la gara ottenendo il successo da tutti sperato.
Grande soddisfazione e felicità per la Sezione di Catania invece, capitanata dal Dott. Carlo Rossitto, al quale è stata regalata un'immensa gioia da parte dei carabinisti Allievi, al secolo Spampinato Caterina, Zuccaro Alessandro e Lisa Rapisarda che al loro primo appuntamento in ambito nazionale hanno ottenuto una meritata medaglia di bronzo ad una manciata di punti dal successivo gradino del podio. Ma direi che va bene così, ovviamente in attesa di migliorare sempre più le loro intese con il proprio attrezzo sportivo che, certamente, il prossimo anno saprà loro regalare una marcia in più ed a noi un'ulteriore emozione.
E volendo adoperare un vecchio detto da "corrida", non finisce qui;
Già, perchè si sono da poco conclusi pure i Campionati Italiani di Tiro Rapido Sportivo c/o il TSN di Caserta, che ha visto anche lì belle soddisfazioni per i tiratori siculi, tra cui Fabio Strano, con una medaglia di bronzo nel minirifle di Fascia A, Tonino Tirendi con una medaglia di argento nella divisione Optic di Fascia Super A, e dulcis in fundo la strepitosa medaglia di bronzo sempre dai colori rossazzurri targata Riccardo Busi, Francesco Caltabiano e Tonino Tirendi. 
Ed anche per il Tiro Rapido Sportivo, la Sicilia ha ottenuto il proprio titolo Italiano con Luigi Felici della Sezione di Messina, Campione Italiano di Semiauto Fascia C, anch'egli tiratore di punta della propria Sezione che non ha visto rivali durante la sua performance.
 
Insomma, che dire, credo che ancora i successi per il 2023 non siano finiti considerando il fatto che nel mese di ottobre vedremo sia le finali di BR 25mt che 22 50 mt, che si svolgeranno rispettivamente a Bologna ed a Napoli ed alle quali parteciperà la compagine catanese. A loro il nostro buon augurio di portare a casa tante medaglie ed una infinità di soddisfazioni personali e per la propria Sezione.
 
Così come attendiamo che si concludano le due prove di qualificazione in regione del Campionato di inverno e vedere, dagli ammessi, qualche altro atleta dei nostri andare a difendere ancora una volta i colori Siciliani in Italia.
 
Al momento, quindi, l'intero Comitato Regionale Sicilia si congratula con Atleti, Tecnici e Presidenti delle rispettive sezioni per l'impegno profuso ognuno per il proprio ruolo che, lavorando in equipe, ha dato i frutti che fin qui abbiamo tutti sperato ed atteso.

Pertanto, ad maiora et meliora semper..."

Il Presidente C.R. Sicilia
Roberto Bauso

Copyright © 2024 U.I.T.S. - Comitato regionale della Sicilia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews